jon spencer & the hitmakers
Jon Spencer è una specie di vampiro che si nutre della vitalità stessa della propria musica, sia essa blues lancinante, punk scapestrato o qualsiasi altro tipo di deriva rumorosa.
Si presenta questa sera sul palco del Locomotiv con una nuova band, The Hitmakers, un ulteriore progetto di un percorso musicale che lo vede impeganato ormai da decenni. Un percorso che il musicista ha seguito in maniera rigorosa, rinvigorendo l'amato blues delle origini e scorticandolo attraverso il rock'n'roll e il punk, ridisegnando le coordinate del sound USA più viscerale con i dischi e i live di Pussy Galore, Boss Hog, Blues Explosion e Heavy Trash, ed ogni progetto seguito non è mai stato meno interessante del precedente.
Ed anche questa sera, dal riff di apertura all'ultimo bis, un'unica sequenza ininterrotta di esorcismi elettrici, rivisitati attraverso quel tritacarne che è stato il noise americano degli anni Ottanta e Novanta, per arrivare ad ottenere l'attuale cocktail voodoo, con l'apice dellla possessione nel momento centrale dell'esibizione, quando con la sola chitarra, e coadiuvato dalla batteria ossessiva del sempre sorprendente Bob Bert, disvela totalmente la propria energia ed attitudine.
Se il rock'n'rol è morto, il suo zombie gode di ottima aslute e si agita selvaggiamente sul palco.
>>back